macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
sito

sabato 19 marzo 2016

Luna Piena in Bilancia




Questa Luna Piena ha luogo poco dopo l’equinozio di primavera, il 23 marzo 2016 alle 14:00 ora italiana e comporta anche un’eclissi lunare. 

La Luna Piena è in Bilancia a 3° 17′ e il Sole è in Ariete nello stesso grado.

La Luna Piena offre opportunità per lasciare andare comportamenti motivati da competizione, invidia e paura, esprimendo e conciliando parti profonde della nostra natura represse da copioni e ruoli sociali.

Quello che crediamo di essere, in molti casi è la mera ripetizione di copioni e condizionamenti culturali, che interpretiamo senza avvedercene.

libra-two-moons













La Luna Piena stimola l’espressione di ciò che di vitale e autentico non riconosciamo in noi stessi e negli altri. 

La combinazione Ariete e Bilancia ci spinge a ricercare la felicità che deriva dall’essere effettivamente noi stessi, distinguendola dalla felicità illusoria derivata da falsi desideri e condizionamenti.


giovedì 17 marzo 2016

sciopero 18 marzo

Domani, venerdì 18 marzo, ci sarà sciopero generale di tutti i servizi pubblici, dagli uffici comunali alle scuole, dagli ospedali ai vigili urbani fino ai tribunali. La protesta è stata indetta da Cub, Si-Cobas, Usi-Ait e Sbm per l'intera giornata "contro la guerra e la politica economica e sociale del governo Renzi". In arrivo un venerdì "nero" in particolare sul fronte dei trasporti per lo stop del trasporto pubblico locale e delle ferrovie. Rientrata invece, per ora, la preannunciata protesta dei tassisti.

Disagi in vista dunque per i cittadini che si devono spostare con i mezzi pubblici, a meno che i prefetti non decidano di ricorrere alla precettazione per non creare troppi problemi alla mobilità. A Roma lo sciopero nel trasporto pubblico locale, come richiesto dalla Commissione di Garanzia, durerà solo 4 ore: inizierà alle 8.30 e finirà alle 12.30. A Milano lo stop interesserà le linee di superficie dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino alla fine del servizio.

Risultati immagini per sciopero 18 marzo

Il settore ferroviario si fermerà della 21 del 18, alle 21 del 19 marzo.

mercoledì 16 marzo 2016

16 MARZO: GIORNO DI KOSEN RUFU

Il termine giapponese kosen-rufu esprime un concetto di fondamentale importanza per i membri della Soka Gakkai. Spesso viene tradotto come “pace nel mondo”, intesa però in senso più vasto della semplice “assenza di guerre”. Si potrebbe definire come pace omnicomprensiva, ottenuta attraverso un radicale cambiamento nel cuore delle persone grazie alla diffusa adozione di valori umanistici quali – prima di ogni altro – l’assoluto rispetto per la dignità della vita. L’espressione kosen-rufu ha un’origine antica e appare nel ventitreesimo capitolo del Sutra del Loto, Precedenti vicende del bodhisattva Re della medicina. In un brano del capitolo si legge: «Dopo la mia estinzione, nell’ultimo periodo di cinquecento anni, dovrai diffonderlo in tutto Jambudvipa e non permettere mai che la sua diffusione sia interrotta». L’espressione «dovrai diffonderlo [il Sutra del Loto]» viene resa da Nichiren Daishonin con il termine kosen-rufu.

Risultati immagini per 16 marzo giorno di kosen rufu

I quattro ideogrammi che compongono l’espressione significano: ko “ampiamente”, sen “dichiarare”, ru “corrente dell’acqua” e fu “tessuto” costituito dalla trama e dall’ordito.
Kosen indica quindi l’azione di far conoscere ampiamente la Legge mistica, mentre rufu indica la diffusione come flusso incessante che scorre nella vita quotidiana delle persone e nelle relazioni sociali.
Poiché, secondo la visione buddista, la Legge mistica è la Legge della vita che permette alle persone di diventare felici consentendo di manifestare il loro più grande potenziale, la Buddità, ed è quindi il motore del progresso degli esseri umani e della società, agire per realizzare kosen-rufu significa impegnarsi nella costruzione di una società pacifica e felice.
Il Daishonin decise da solo e spontaneamente di realizzare kosen-rufu nel mondo, spinto dalla compassione per tutti gli esseri umani, sicuro che molti l’avrebbero seguito. «Dapprima solo Nichiren – scrive in una sua lettera – recitò Nam-myoho-renge-kyo, ma poi due, tre, cento lo seguirono, recitando e insegnando agli altri. La propagazione si svilupperà così anche in futuro. Non vuol dire ciò “emergere dalla terra”? Infine, al tempo in cui la Legge si diffonderà ampiamente [il tempo di kosen-rufu, n.d.r.] l’intero paese del Giappone reciterà Nam-myoho-renge-kyo; questo è certo come una freccia che, puntata verso terra, non può mancare il bersaglio».


E MENTRE AL NORD E' TORNATO L'INVERNO, AL SUD C'E' IL TERREMOTO

Sarà una settimana da «ultima neve di primavera» sull'Italia. Venti freddi dalla Russia da stasera faranno scendere le temperature, con piogge e nevicate sui monti. Poi, da venerdì comincerà a tornare il sole, che splenderà sul weekend e sulla domenica delle Palme.


«Venti più freddi in arrivo dalla Russia riporteranno l'Inverno in Italia, in particolare al Nord» - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara -. «Un nucleo freddo retrogrado raggiungerà le regioni settentrionali tra martedì e mercoledì, portando un veloce peggioramento con precipitazioni sparse dapprima al Nordest, in trasferimento al Nordovest».

Una scossa di terremoto, di magnitudo pari a 4, è stata registrata alle 5.22 (ora italiana) al largo delle coste albanesi. Il sisma è stato chiaramente avvertito anche nel Leccese e in altre zone della Puglia. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 29 km di profondità ed epicentro 96 km a est di Lecce. Non si segnalano al momento danni a persone o cose.