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venerdì 12 giugno 2009

Buon Posizionamento In Google - Tempi E Fattori

Il moltiplicarsi dei siti internet e delle applicazioni web rende necessario un buon posizionamento nei motori di ricerca per essere facilmete raggiunti dai navigatori web. Quali sono i tempi ed i fattori che incidono più di altri sul raggiungimento delle prime posizioni nelle classifiche web?

E' opinione diffusa, soprattutto tra le aziende che accedono per la prima volta ai servizi Seo (Ottimizzazione dei siti web per il posizionamento sui Motori di Ricerca) che il raggiungimento delle prime posizioni di Ranking sia cosa di pochi giorni e raggiungibile con minimi sforzi. Le agenzia seo e tutti coloro che almeno una volta hanno acquistato una campagna Seo, sanno che le cose non stanno esattamente così. Non è possibile raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca in pochi giorni, senza un piano di posizionamento ben definito, senza un'analisi particolareggiata della concorrenza, uno studio del target di riferimento, prescindendo dalle caratteristiche intrinseche ed estrinseche del sito web all'interno di Internet. I fattori che determinano un buon posizionamento sono tanti, ed è bene farli presenti sempre e comunque quando si propone ad 'un'azienda il raggiungimento di elevate posizioni all'interno di Google e degli altri motori di ricerca.

Il sito si appoggia su di un dominio nuovo o si tratta di un "dominio di seconda mano"? E' importante conoscere se il dominio su cui si appoggia il sito internet sia "nuovo" oppure un dominio già acquistato in precedenza e riconvertito nei contenuti ed impostazioni; queste informazioni sono utili al fine di determinare se e come in passato il dominio sia stato "visto e catalogato" dai bot dei motori di ricerca. Non si escludono infatti casi di "black list" o di "red flags" per quei domini che hanno perseguito pratiche di indicizzazione improprie o comunque contrarie alla politica degli specifici motori di ricerca. Informazioni negative a riguardo possono influire negativamente (anche di molto) sul futuro posizionamento del sito web, nonostante sia stato convertito in struttura e contenuti!

Il sito è presente nei principali motori di ricerca? Attraverso dei singoli comandi testuali, è possibile sapere quali sono le pagine che sono già state inserite all'interno dei database dei motori di ricerca. E' possibile che i file di robots e di sitemap non siano stati accuratamente configurati ed i Search Engine incontrino difficoltà nel processo di spiderizzazione dei contenuti delle pagine.

Il sito web è stato già sottoposto a precedenti azioni di ottimizzazione? Qualora il sito sia stato già "ottimizzato" in precedenza per specifiche parole chiave, è bene conoscere quali siano ed in quale modo questo possa influire sui futuri risultati di posizionamento. La stessa struttura delle pagine web e le relative "etichette" devono essere convertite in modo coerente e puntuale per le nuove finalità di posizionamento.

Il sito internet ha contenuti di qualità e ben argomentati? Ai fini del raggiungimento di posizioni in alta classifica è imortante che siano presenti contenuti di grande utilità per i navigatori. Affinchè il motore di ricerca esprima un giudizio più che positivo per la specifica pagina, tale giudizio deve essere altresì espresso dal visitatore. Quanto più i contenuti e gli argomenti trattati saranno pertinenti con le aspettative del target di riferimento, tanto più alte saranno le posizioni in classifica.

Il sito internet ha links in entrata ed è popolare nella rete? La presenza del sito internet in rete (nelle altre applicazioni web) è un fattore determinante. Maggiori saranno il links ed i riferimenti a specifiche pagine web, maggiori saranno i punti di accesso al nostro sito. Directory, posts, firme digitali, links partner aiutano nell'aumento della popolarità del nostro dominio e dele pagine web ivi contenute.

Quali sono le parole chiave su cui lavorare per ottenere un buon posizionamento? Le parole chiave di una campagna seo, solitamente vengono definite a priori. Tuttavia è possibile (e non indicato) spingere sul posizionamento di keywords molto concorrenziali, ma altresì cercarne di similari. Non solo i costi della campagna si abbassano, ma si hanno più possibilità di attrarre traffico diversificato verso le nostre pagine web. In base a queste indagini, verranno riformulati tutti i contenuti del sito con l'aspettativa di un ritorno maggiore in termini di traffico (che sia comunque targettizzato).

Quali sono i siti concorrenti alle nostre finalità di posizionamento? Conoscere la concorrenza significa posedere un vantaggio competitivo non indifferente, poichè è possibile individuare con successo le aree di azione già coperte, target di riferimento, parole chiave primarie del business di riferiemnto. Catalogare ed interpretare a proprio vantaggio questi dati restituirà piacevoli risultati in termini di classifica nelle serp!

Se avete un sito web nuovo di zecca, si devono attendere. È possibile inviare il tuo sito a Google, ma Google indicizza solo se il tuo sito web altri siti link al tuo sito.

E per quanto riguarda i tempi di indicizzazione per ottenere buoni risultati di classifica (posizionamento)? I tempi di indicizzazione nei singoli motori di ricerca variano di caso in caso. Ogni Search Engine ha un suo modo di ragionare (algoritmo) che non si può conoscere con esattezza. A seconda della tecnologia del sito web (satico, dinamico, basato su CMS...) questi possono essere relativamente differenti. Seguendo particolari procedure di indicizzazione, sappiamo che ci vogliono una decina di giorni per una preliminare e completa indicizzazione dei contenuti. Il posizionamento delle pagine è un processo più delicato e lungo; in alcuni casi si impiega dalle 2 settimane a interi semestri.. I fattori che incidono sono tantissimi e cambiano in continuazione. Di certo, possedere risposte specifiche e dettagliate sulle questioni poste in precedenza aiuta di molto nel districarsi all'interno delle classifiche web... ma non possiamo dare nulla per scontato. Il web è in continua evoluzione. Solo attraverso il continuo monitoraggio e studio dei motori di ricerca e dei comportamenti di ricerca possiamo arrivare ad un buon posizionamentio delle nosttre pagine.

Avere un buon posizionamento è possibile, ma richiede tempo, dedizione ed investimento di risorse. Diffidiamo da chi promette "la mecca del posizionamento" in tempi ristretti e senza sacrificio alcuno!

Articolo tratto da tmdwebagency Blog

Fonte: Article Marketing Italia


mercoledì 10 giugno 2009

L'equilibrio del tuo sito internet

Ritieni che tutti i siti internet siano uguali? Non hai mai notato differenze tra due siti che trattano lo stesso argomento? Probabilmente ti starai chiedendo: se due siti trattano lo stesso argomento quale potrebbe essere la differenza? La grafica con cui è progettato forse?

Non parlo solo di progettazione grafica del sito internet, ma mi riferisco all'informazione stessa, e a come questa viene resa...


Per questo ritengo che il tuo sito internet deve avere il suo giusto equilibrio tra impatto visivo e aspetto comunicativo, non puoi puntare tutto solo sulla grafica, anche perché a cosa ti serve un sito internet di forte impatto grafico ma incapace di comunicare?


Credi realmente che chi visita il tuo sito internet la fa con la cornetta del telefono in mano pronto a chiamarti? O ancora meglio con la sua carta di credito in mano pronto ad acquistare da te? Se questo è quello che pensi credo che la tua visione di internet sia un po' distorta e piuttosto lantana dalla realtà dei fatti!


Se in fase di realizzazione del tuo sito internet non è stata attribuita la giusta importanza all'aspetto comunicativo dei testi che lo compongono che successo pensi che avrà? Io, Alberto d'Argenio, sono fortemente convinto del fatto che il tuo sito internet è rivolto ai tuoi visitatori ( potenziali clienti ), quindi ogni parola scritta su di esso deve essere volta a valorizzare i tuoi prodotti e/o servizi, è necessario evitare parlare di cose diverse contemporaneamente per evitare di distogliere l'attenzione del tuo visitatore dall'argomento principale.


I contenuti devono essere di qualità per essere apprezzati dai tuoi visitatori, non devono piacere a te o a me che li scrivo, ma devono essere rivolti esclusivamente a loro, pertanto il linguaggio da utilizzare deve essere il più semplice possibile in modo da essere recepito rapidamente e dal numero maggiore di persone, inoltre deve incuriosire chi legge al punto tale da invogliarlo a contattarti per avere maggiori informazioni...


Credi che tutto questo sia sufficiente? Ti stai sbagliando!

In fase di realizzazione del tuo sito internet la grafica non va assolutamente messa in secondo piano, perché nel momento in cui qualcuno sta visitando il tuo sito internet, devi fornire la migliore immagine possibile di te. Non è tutto, la grafica è importante anche per valorizzare ciò che è scritto sul tuo sito, può essere utile ad esempio per concretizzare qualcosa che in quel momento non può essere toccata dal tuo visitatore, non dimenticare che il tuo sito internet non è lo scaffale di un negozio, pertanto chi entra non può prendere in mano l'oggetto e toccarlo...


In fase di realizzazione del tuo sito internet inoltre, bisogna considerare anche un altro aspetto molto importante legato alla grafica, e cioè il suo peso, una grafica molto pesante influisce sui tempi di caricamento del tuo sito internet. Credi che chi entra su sul tuo sito internet sia disposto ad aspettare molto per il caricamento? Io ti garantisco di no! Il tuo visitatore vuole l'informazione, e la vuole rapidamente! Altrimenti se ne andrà! Tu quando navighi un sito e lo trovi lento dopo quanto tempo lo abbandoni? Se sei come me sicuramente lo farai nel giro di 10 secondi...


Questi sono soltanto alcuni degli aspetti da considerare in fase di realizzazione del tuo sito internet, ma come ti sarai reso conto anche tu non sono aspetti che devono essere sottovalutati in nessun modo, altrimenti non atterrai mai il risultato sperato...


Per ulteriori informazioni visita il sito dello Studio d'Argenio


About the Author
Alberto d'Argenio
Cell: 328 / 6038844

Fonte: www.articolista.com

domenica 7 giugno 2009

Posizionamento Naturale Contro Pay Per Click

POSIZIONARSI: PERCHE’?
I motori di ricerca raggiungono un’audience sempre più vasta senza barriere geografiche (se non quelle legate alla lingua) e sono inoltre un canale pubblicitario non intrusivo: chi li utilizza è fortemente motivato a ricercare i vostri servizi /prodotti.
Il web permette la completa misurazione dei risultati raggiunti dal proprio sito: sarete quindi in grado di comprendere se l'investimento sostenuto in termini di visibilitò ha dato i risultati sperati.

POSIZIONARSI: COME?
I principali motori di ricerca, quali Google, costruiscono i propri indici grazie all’utilizzo congiunto di ‘risultati naturali’ e ‘risultati sponsorizzati’.
I risultati naturali sono gli elenchi di risultati che un motore restituisce, generalmente nella parte principale della pagina, in base alla ricerca impostata dall’utente: questi risultati sono desunti automaticamente dalla rete grazie all’utilizzo di particolari software catalogatori (i crawler o robots). Questi software, oltre a catalogare i miliardi di pagine web esistenti, li inseriscono in vere e proprie strutture gerarchiche, catalogandoli cioè in ordine di importanza in riferimento alla parola chiave utilizzata dai ricercatori. Quando viene ricercata quindi una data parola chiave il motore restituisce la classifica dei risultati così come è stata impostata dai crawler.
I risultati sponsorizzati sono invece veri e propri spazi pubblicitari che vengono venduti alle aziende in modalità ‘pay per click’: viene cioè scelta una parola chiave per la quale si desidera ottenere visibilità, si costruisce un piccolo box testuale comprendente un titolo e una piccola descrizione, con relativo link al sito che si vuole rendere visibile. A questo punto, in base alla parola chiave scelta, il motore presenterà un preventivo di spesa per ogni singola visita ricevuta, variabile a seconda della posizione richiesta: apparire in prima posizione comporterà un maggior esborso per visita ricevuta rispetto all’apparizione dell’annuncio in una posizione di rincalzo.

Naturalmente le due modalità di posizionamento nei motori di ricerca sono molto differenti l’una dall’altra, ed è bene comprenderne le specificità prima di decidere di affrontare un eventuale investimento: il posizionamento naturale è un’attività che aggiunge valore ad un sito web, aumentandone le performance grazie all’inserimento nelle pagine di codice specifico ad uso e consumo dei motori di ricerca e a svariate attività di supporto che consentono ad un sito di salire nel ranking sui motori. Per quanto legato a canoni annuali, il posizionamento naturale è inoltre un’attività che garantisce visibilità perdurante nel tempo. Investire nei risultati sponsorizzati consente invece di ottenere visibilità immediata che tuttavia termina nel momento in cui si decide di interrompere l’investimento (che in alcuni casi può raggiungere diverse migliaia di euro) riportando il sito nella medesima situazione di partenza. I risultati sponsorizzati generano inoltre un clickthrough molto più basso dei risultati naturali: ciò significa che su 100 persone che cercano hotel roma, 90 optano per i risultati naturali mentre 10 si affidano ai link sponsorizzati, percepiti dagli utenti in taluni casi come più manipolabili e quindi ‘meno affidabili’.
E’ quindi importante comprendere che i due modelli non sono assolutamente incompatibili: in generale si considera il posizionamento naturale come un’attività di lunga durata che vada a costituire lo ‘zoccolo duro’ della visibilità online, mentre il keyword advertising è la soluzione per esigenze immediate e contingenti (offerte last minute, parole chiave altamente competitive su cui non è possibile conseguire posizionamenti se non a lungo termine).

Fonte: Article Marketing Italia