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mercoledì 20 gennaio 2010

Cos´è il Referral Marketing, chi lo utilizza e quali sono i benefici ?

E´ di gran lunga la più vecchia ed effettiva forma di pubblicità. 

Sempre di più le aziende riconoscono nella propaganda professionale del "passaparola" un enorme potenziale per promuovere i propri prodotti e sviluppare la propria attività. 

Come mezzo di marketing è di gran lunga superiore ai maggiori strumenti esistenti e il più conveniente in assoluto nei costi.  

Un cliente entusiasta del prodotto ricevuto senza dubbio lo raccomanda ad amici, familiari, conoscenti, questo avviene da sempre. 

Investendo nei loro clienti le aziende non solo possono risparmiare ingenti somme per la pubblicità o per la costruzione di una rete di rivenditori, ma allo stesso tempo contribuiscono ad aggiungere un alto valore al processo di fidelizzazione dei propri clienti.

La forma più pura di referral marketing è una forma innovativa del Network Marketing, la così detta ondata del Network Marketing. 

Nel puro marketing di raccomandazione non si può vendere nulla, bensì solo consumare. 

Dunque la vecchia figura del  "venditore diretto" scompare per lasciare il posto al solo consumatore, che acquista un prodotto per il proprio fabbisogno e lo può raccomandare. 

Attraverso il passaparola, le raccomandazioni dei consumatori e delle loro ulteriori raccomandazioni si creano così delle reti di consumatori. 

Le aziende produttrici sulla base del fatturato conseguito, sono in grado di distribuire delle provvigioni a tutti i consumatori che hanno contribuito a promuovere i prodotti dell´azienda. 

Negli USA il Referral Marketing è stato introdotto nel 1992, in Europa è arrivato nel 1999 in Germania, e nei paesi del Nord-Europa dove si sta sviluppando con grande successo. 

Se sei interessato a saperne di più continua a leggere qui sul marketing di raccomandazione.

Oltre al metodo per fare Referral Marketing attraverso i clienti, ce n’è uno che si sviluppa facendo rete con altre realtà imprenditoriali. 

Un metodo che non solo ti aiuterà a trovare nuovi clienti, ma amplierà in maniera più generale il tuo portafoglio contatti. 

Parliamo di nuove aziende partner, nuovi fornitori, nuovi collaboratori. Il tutto comincia da dei team di lavoro, che si incontrano settimanalmente per scambiare opportunità di business. 

Una realtà che ne propone un modello strutturato e performante è Neicos, che vanta già una fitta rete di aziende aderenti in tutta Italia. 

Una realtà in cui la colazione diventa il momento di incontro per il Referral Marketing tra manager, imprenditori e liberi professionisti di ogni settore per fare affari insieme, condividere idee e contatti, scambiarsi supporto e servizi. In un clima dove rispetto e fiducia regnano sovrani