macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
sito

lunedì 25 marzo 2013

IL VACCINO ANTI-PAPILLOMA: LA PRIMA VITTIMA?


Una bambina di 12 anni, dopo essersi posta al vaccino anti papilloma virus virus (HPV), é stata colpita da una grave forma neurologica dopo che i suoi genitori avevano aderito alla campagna dell’Asl, la quale consisteva in tre somministrazioni. La ragazza é ancora in cura all’ospedale Niguarda di Milano.
Quattro giorni dopo la prima iniezione Anna ha manifestato importanti disturbi tanto da essere ricoverata d’urgenza nella rianimazione neurochirurgia dell’ospedale Niguarda.
Già dalla prima somministrazione, la ragazza, ha presentato gravi disturbi tantoche é stata immediatamente ricoverata d’urgenza nella rianimazione neurochirurgia dell’ospedale Niguarda.
Il direttore medico di presidio dell’ospedale, Gaetano Elli, spiega che la “ragazzina è arrivata in rianimazione neurochirugica a fine febbraio accusando sintomi importanti di tipo neurologico e sta ancora recuperando”. Il medico precisa che “non si può stabilire con certezza il nesso di causa-effetto tra il vaccino e la sindrome” e che forse questo legame non verrà mai appurato. Nonostante ciò, aggiunge Elli: “Il fatto è stato immediatamente segnalato alle autorità competenti”, ossia Asl, Aifa e ministero della salute.