macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
sito

sabato 27 aprile 2013

IL TEST HPV ENTRA NEL PROGRAMMA REGIONALE DI SCREENING


Il test sarà gratuito, riguarderà le donne dai 30 ai 64 anni e si farà ogni 5 anni. È questa la novità del programma di screening organizzato per i tumori femminili (cancro della cervice uterina e della mammella) “Prevenzione serena” attivo fin dal 1996.

In Piemonte il programma di screening organizzato per i tumori femminili (cancro della cervice uterina e della mammella) “Prevenzione serena”  è attivo fin dal 1996.
Lo screening per i tumori del colonretto è stato introdotto successivamente; il programma regionale è inserito nei network europei dei programmi di prevenzione e collabora con le Aziende Sanitarie piemontesi, i Comuni, l’Ordine dei medici, la SIMG e le Facoltà di Medicina piemontesi.
Il papilloma virus umano o HPV (acronimo di Human Papilloma Virus) è un virus appartenente al gruppo dei papillomavirus.
Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse e possono causare malattie della pelle e delle mucose. Gli HPV si contraggono tramite contatto diretto (sessuale, orale e cutaneo) o in luoghi poco puliti (ad esempio, bagni pubblici non disinfettati a norma).