macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
sito

martedì 27 novembre 2012

VOGLIONO CHIUDERE IL VALDESE? METTIAMOCI LE TETTE!!


Oltre trecento donne di ogni età, alcune con i segni evidenti di un'operazione di tumore al seno, si sono fatte fotografare a seno nudo per protestare contro il rischio di chiusura dell'ospedale Valdese di Torino. Si sono date appuntamento nei giorni scorsi, rispondendo all'appello lanciato dall'iniziativa ''Mettiamoci le tette''. Le foto, scattate tutelando la privacy delle donne, saranno proiettate durante la manifestazione prevista il primo dicembre prossimo davanti all'ospedale dove ogni anno, ricordano gli organizzatori, vengono eseguiti 600 interventi per il tumore alla mammella.



Contro la chiusura della struttura sono state raccolte finora 7600 firme per una petizione da consegnare all'assessore regionale alla Sanità Paolo Monferino. “Alle donne lì seguite, che avevano costruito con i sanitari che le hanno in cura un rapporto basato sulla umanità e la fiducia reciproca oltre che sulla competenza, è stato detto che non potevano più essere prenotate e niente altro” scrive Nino Boeti, consigliere regionale e responsabile regionale sanità del Pd, sul suo profilo Facebook.

“Nessuna indicazione su un futuro trasferimento del reparto, né se poter ritrovare in qualche altra struttura pubblica il medico che le ha in cura. La sanità, anche in un momento di difficoltà finanziaria, non può essere gestita all’insegna dell’arrangiatevi. Occorre mantenere una umanità necessaria per ogni cura, ancora di più per quelle che investono malattie gravi e invasive, e proteggere e aiutare un rapporto importante per la guarigione come quello tra medico e paziente”. Lo stesso Boeti ha annunciato che presenterà nei prossimi giorni un esposto alla Procura della Repubblica per interruzione di pubblico servizio.

Fonte: http://affaritaliani.libero.it/piemonte/donne-a-seno-nudo-e-duro-contro-la-chiusura-del-valdese-a-torino261112.html