macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
sito

mercoledì 25 luglio 2012

E' MORTO GEORGE JEFFERSON


Sherman Hemsley muore a 74 anni, era stato il capofamiglia della sitcom americana "I Jefferson" che accompagnò gli afroamericani dai ghetti ai quartieri alti di Manhattan.



continua su: http://tv.fanpage.it/george-jefferson-e-morto-addio-al-grande-hemsley/#ixzz21cdxANMF 
http://tv.fanpage.it



Muore una delle icone della televisione a cavallo tra i 70s e gli 80s, Sherman Hemsley che raccolse un successo mondiale interpretando George, capofamiglia de I Jefferson. L’attore si spegne a 74 ed è stato trovato già morto nella sua abitazione di El Paso (Texas) da una delle infermiere che lo accudivano. La sitcom, undici stagioni dal 1974 al 1985, era una rappresentazione fedele e in chiave ironica dell’America di quegli anni, con una famiglia afroamericana che si inseriva nella borghesia dei quartieri “upper” di Manhattan. Il personaggio di George era quello di un commerciante arrichitosi con una catena di lavanderie, burbero, acido nei confronti di tutti, un’inclinazione alla truffa (che venivano poi puntualmente scongiurate dai familiari) rivelava poi in ogni puntata un lato del suo carattere buono e generoso.
I Jefferson in Italia hanno rappresentato una delle prime grandi proposte delle reti private Fininvest, al doppiaggio del personaggio di George Jefferson c’era il grandissimo Enzo Garinei. Sherman Hemsley è sempre restato legato al personaggio di George Jefferson, nonostante qualche sporadica apparizione in alcune commedie americane, recitando la sua parte in qualche cameo con altre sitcom di successo degli anni Novanta, come Willy, il principe di Bel Air.


continua su: http://tv.fanpage.it/george-jefferson-e-morto-addio-al-grande-hemsley/#ixzz21cdm8NDr 
http://tv.fanpage.it


Fonte: http://tv.fanpage.it/george-jefferson-e-morto-addio-al-grande-hemsley/

lunedì 23 luglio 2012

ACQUA PUBBLICA


Acqua pubblica, vince la democrazia. Lo scorso 20 luglio una sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale e quindi inammissibile, l'articolo 4 della Finanziaria-bis del 13 agosto 2011, col quale l'allora Governo Berlusconi disponeva la privatizzazione dei servizi pubblici da parte degli enti locali, compresi quelli idrici su cui, invece, il referendum di giugno aveva decretato la volontà popolare di lasciarli pubblici.

Questa sentenza di illeggitimità della norma contestata è stata motivata dalla Consulta in quanto in piena violazione dell'art. 75 della Costituzione che vieta il ripristino di una normativa abrogata dalla volontà popolare attraverso il referendum: i giudici costituzionali rilevano come quell'articolo riproponga invece nella sostanza la vecchia norma che la consultazione popolare di gugno 2011 voleva cancellare e, anzi, la restringe e la peggiora. 

Questa sentenza blocca, di fatto, anche tutte le modifiche successive, compresa quella dell'attuale Governo Monti.



"Viene confermato quello che sostenemmo un anno fa, cioè come quel provvedimento reintroducesse la privatizzazione dei servizi pubblici e calpestasse la volontà dei cittadini - dichiarano in una nota il Forum Italiano dei movimenti per l'acqua - La sentenza ribadisce con forza la volontà popolare espressa il 12 e 13 giugno 2011 e rappresenta un monito al Governo Monti e a tutti i poteri forti che speculano sui beni comuni. Dopo la straordinaria vittoria referendaria costruita dal basso, oggi è chiarito una volta per tutte che deve deve essere rispettato quello che hanno scelto 27 milioni di italiani: l'acqua e i servizi pubblici devono essere pubblici Si scrive acqua, si legge democrazia!"

"Fortunatamente la Corte Costituzionale non si è ancora sottomessa ai grandi gruppi industriali che vorrebbero impossessarsi dei beni comuni in Italia ed ha riconosciuto illegittimo l'intervento di Berlusconi. - commenta il segretario generale del Partito Umanista, Tony Manigrasso - Bisogna mantenere alta l'attenzione poichè credo che i poteri forti non si arrenderanno facilmente."

L'Acqua è un bene comune e pure la democrazia!

Simona Falasca

Fonte: http://www.greenme.it/consumare/acqua/8202-acqua-pubblica-corte-costituzionale