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domenica 7 giugno 2009

Posizionamento Naturale Contro Pay Per Click

POSIZIONARSI: PERCHE’?
I motori di ricerca raggiungono un’audience sempre più vasta senza barriere geografiche (se non quelle legate alla lingua) e sono inoltre un canale pubblicitario non intrusivo: chi li utilizza è fortemente motivato a ricercare i vostri servizi /prodotti.
Il web permette la completa misurazione dei risultati raggiunti dal proprio sito: sarete quindi in grado di comprendere se l'investimento sostenuto in termini di visibilitò ha dato i risultati sperati.

POSIZIONARSI: COME?
I principali motori di ricerca, quali Google, costruiscono i propri indici grazie all’utilizzo congiunto di ‘risultati naturali’ e ‘risultati sponsorizzati’.
I risultati naturali sono gli elenchi di risultati che un motore restituisce, generalmente nella parte principale della pagina, in base alla ricerca impostata dall’utente: questi risultati sono desunti automaticamente dalla rete grazie all’utilizzo di particolari software catalogatori (i crawler o robots). Questi software, oltre a catalogare i miliardi di pagine web esistenti, li inseriscono in vere e proprie strutture gerarchiche, catalogandoli cioè in ordine di importanza in riferimento alla parola chiave utilizzata dai ricercatori. Quando viene ricercata quindi una data parola chiave il motore restituisce la classifica dei risultati così come è stata impostata dai crawler.
I risultati sponsorizzati sono invece veri e propri spazi pubblicitari che vengono venduti alle aziende in modalità ‘pay per click’: viene cioè scelta una parola chiave per la quale si desidera ottenere visibilità, si costruisce un piccolo box testuale comprendente un titolo e una piccola descrizione, con relativo link al sito che si vuole rendere visibile. A questo punto, in base alla parola chiave scelta, il motore presenterà un preventivo di spesa per ogni singola visita ricevuta, variabile a seconda della posizione richiesta: apparire in prima posizione comporterà un maggior esborso per visita ricevuta rispetto all’apparizione dell’annuncio in una posizione di rincalzo.

Naturalmente le due modalità di posizionamento nei motori di ricerca sono molto differenti l’una dall’altra, ed è bene comprenderne le specificità prima di decidere di affrontare un eventuale investimento: il posizionamento naturale è un’attività che aggiunge valore ad un sito web, aumentandone le performance grazie all’inserimento nelle pagine di codice specifico ad uso e consumo dei motori di ricerca e a svariate attività di supporto che consentono ad un sito di salire nel ranking sui motori. Per quanto legato a canoni annuali, il posizionamento naturale è inoltre un’attività che garantisce visibilità perdurante nel tempo. Investire nei risultati sponsorizzati consente invece di ottenere visibilità immediata che tuttavia termina nel momento in cui si decide di interrompere l’investimento (che in alcuni casi può raggiungere diverse migliaia di euro) riportando il sito nella medesima situazione di partenza. I risultati sponsorizzati generano inoltre un clickthrough molto più basso dei risultati naturali: ciò significa che su 100 persone che cercano hotel roma, 90 optano per i risultati naturali mentre 10 si affidano ai link sponsorizzati, percepiti dagli utenti in taluni casi come più manipolabili e quindi ‘meno affidabili’.
E’ quindi importante comprendere che i due modelli non sono assolutamente incompatibili: in generale si considera il posizionamento naturale come un’attività di lunga durata che vada a costituire lo ‘zoccolo duro’ della visibilità online, mentre il keyword advertising è la soluzione per esigenze immediate e contingenti (offerte last minute, parole chiave altamente competitive su cui non è possibile conseguire posizionamenti se non a lungo termine).

Fonte: Article Marketing Italia

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