macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
sito

sabato 16 febbraio 2013

FACCIAMO CHIAREZZA SULLA SITUAZIONE DELLA GRECIA


Il questi giorni, sui social networks, girano articoli molto allarmisti sulla situazione in Grecia. Per quanto molte notizie siano vere, e per quanto sia condivisibile che la troika abbia devastato e messo in ginocchio la nazione ellenica, come d'altronde sta facendo con noi, non si può non notare come le notizie di assalti ai supermercati sembrino essere un tantino esagerate.



Abbiamo fatto delle ricerche che hanno dato esiti inaspettati, contiamo sul tuo aiuto per fare rete e vederci più chiaro.

Allarmati dai toni delle notizie, noi di Coscienzeinrete Magazine ci siamo attivati e messi in contatto con alcuni italiani che vivono in Grecia per capire di più. Il tono delle risposte che abbiamo ottenuto è di preoccupazione per la situazione, ma anche di stupore per la diffusione di alcune notizie che a loro risultano in maniera diversa. Per esempio si parla molto di assalto ai supermercati, ma dalla Grecia ci dicono che la notizia fa riferimento alla decisione degli impiegati di un particolare supermercato di distribuire gratuitamente i prodotti. Un'altra distribuzione gratuita sembra sia stata effettuata da un'associazione di agricoltori impegnati nella protesta contro i prezzi troppo alti del diesel agricolo.

Le persone interpellate ci hanno detto di avere la sensazione che si voglia "aggravare" una situazione che rimane comunque drammatica.

L'articolo sulla situazione greca che un po' tutti i siti hanno ripreso e diffuso è a firma Sergio Di Cori Modigliani, stimato giornalista, i cui articoli vengono spesso ripresi e diffusi anche dalla nostra testata.

Alcuni ci hanno scritto esprimendo perplessità per il fatto di non essere riusciti a trovare conferme sul web di alcune delle affermazioni fatte nel suddetto articolo. Noi però le conferme le abbiamo trovate, sui siti di Reuters e di Amnesty International.

Ecco i links: incidenti alla distribuzione di cibo, la polizia greca cancella i segni della propria brutalità con photoshop, avvertimento di Amnesty International alla UE

Ora, certamente noi non siamo stati in grado di interpellare un numero di persone statisticamente rappresentativo. Per questo motivo, per chiarire meglio la situazione, prego chi avesse contatti in Grecia di farci sapere, se possibile, il loro punto di vista sulla gravità della situazione, scrivendo a redazione@coscienzeinrete.net o commentando sulla nostra pagina Facebook.

Fonte: http://www.coscienzeinrete.net/politica/item/1106-la-grecia-e-a-pezzi-ma-secondo-molti-che-ci-vivono-le-notizie-che-circolano-in-rete-sono-stranamente-esagerate

Nessun commento:

Posta un commento