macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
sito

sabato 8 giugno 2013

MALTOLO PER COMBATTERE IL CANCRO

Il cancro potrebbe essere combattuto grazie al maltolo. E’ questo quanto scoperto da una ricerca made in Italy, avvenuta, ad opera di ben due gruppi, presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo“,  e pubblicata sul British Journal of Cancer e sul Journal of Organic Chemistry. Dunque questa sostanza naturale, contenuta nel malto, nel caffè, nella cicoria e nel cocco, può avere un effetto antitumorale, favorendo la costruzione di classi di molecole che portano al “suicidio” delle cellule malate. A capo dei gruppi di studio su questa sostanza, ci sono Mirco Fanelli e Vieri Fusi. Essi hanno specificato che il maltolo è una molecola totalmente innocua, che generalmente viene utilizzata come additivo alimentare per il suo buon sapore e le proprietà antiossidanti. Questa sostanza naturale però, se adeguatamente modificata, può dare vita a molecole nuove con proprietà biologiche utili per combattere il cancro.




La ricerca è stata portata avanti nel seguente modo. Sono state sintetizzate due molecole appartenenti a questa classe di composti, e poi caratterizzate nella loro capacità di portare ad alterazioni della cromatina e, perciò, di indurre le cellule a rispondere in termini biologici. Queste sostanze presentano proprietà chimico-fisiche che le rendono in grado innanzitutto di raggiungere l’interno della cellula, ma anche di esplicare le loro funzioni nel nucleo, dove è presente il nostro genoma, e quindi la cromatina. Fusi e Fanelli hanno reso noto che, alcuni modelli neoplastici, per la precisione colture cellulari in vitro, si dimostrano sensibili ai trattamenti con le molecole in questione, i cui nomi sono malten e maltonis.
Le cellule così trattate, in un primo momento alterano la loro capacità di replicarsi, per poi indurre un importante processo biologico che le porta ad un “suicidio” vero e proprio, cioè una morte cellulare programmata.
La ricerca non si ferma qui, e verrà applicata anche a modelli tumorali in vivo.

Fonte: http://www.ultimenotizieflash.com/2013/03/27/cancro-il-maltolo-per-combatterlo/

Nessun commento:

Posta un commento