macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
sito

venerdì 13 aprile 2012

RIFLESSIONI PERSONALI E FORSE UN PO' TRISTI

Guardavo oggi il giornale
son passata al bar per un caffè
e così ho dato un'occhiata al giornale
in prima pagina la notizia di un quattordicenne che si suicida e nel suo zaino viene ritrovato un 4 in matematica...
l'altra settimana su internet
una ragazzina si impicca per amore...
insomma ragazzi
è una strage!!
ma che succede?!?
ho trentacinque anni
me ne son capitate di tutti i colori
ho collezionato tanti di quei 4 e 3 e anche qualche 2
ho collezionato tante delusioni d'amore
le ragazze come me si chiamano ragazze madri
non ho lavoro
insomma una tragedia sotto alcuni punti di vista...
ma sono ancora qui a rompere i c.......i al mondo
e continuerò a romperli come altri milioni di persone sul mondo
ma certamente non mi suiciderò per queste cose.
Quanto sono fragili questi ragazzi?
Quanto coraggio ci vuole per fare un gesto del genere
e perchè quello stesso coraggio non viene dirottato su azioni costruttive
come abbiamo fatto noi
"ai nostri tempi"?
Ohddio quando dico ai nostri tempi mi sento vecchia
ecco un'altra tragedia...
Venti anni fa ho conosciuto un bel figliolo che mi ha fatto girare la testa e non solo...
e continua a farmi girare tutto tutt'ora
stasera pensandoci ho pianto
ma non di tristezza
ho pianto perchè d'un tratto mi è sembrato di avere ancora sedici anni
e l'ho rivisto in tutto il suo splendore
e ho capito perchè lo amo ancora
perchè per me lui è ancora così, com'era vent'anni fa
ma perchè dei giovani dovrebbero togliersi la vita
se solo pensassero a tutto ciò che li aspetta
mi domando solo
manca la consapevolezza che non siamo dei cartoni animati come Willy il coyote che se gli passa sopra un treno si rialza, mentre noi ci restiamo sotto?
o forse la consapevolezza è così forte che lo facciamo scientemente?
quali possono essere le motivazioni?
che cosa può succedere a un ragazzo che torna a casa con un 4, che sia peggio di un treno che ti passa sopra?
quale livello di disillusione ha raggiunto una ragazzina che si impicca per un cretino che non l'ha saputa apprezzare?
Ho da poco abbracciato la fede buddista
L'altra sera parlavamo della fragilità dei giovani e delle difficoltà che vengono affrontate diversamente da come si faceva una volta
e di quanta recitazione ci vorrebbe per queste povere anime
però io rimango sempre una persona
e sono sempre stata dell'idea che per suicidarsi ci voglia molto coraggio
forse anche di più di quanto ne sia richiesto per uccidere qualcuno
e allora
se abbiamo tutto questo coraggio
torniamo a casa
con il nostro 4
mandiamo a stendere il ragazzino superficiale
e affrontiamo a muso duro le conseguenze delle nostre azioni
perchè se hai tutto questo coraggio tanto vale instradarlo bene dico io
è una grave perdita, un grave spreco di energia vitale
c..o tira fuori le palle
affronta la vita
non è una critica
ne un rimprovero
è quello che direi a mio figlio
perchè se hai coraggio non ti tiri indietro
se ti togli la vita
ti stai tirando indietro
ed è come se non fossi all'altezza
quindi è una contraddizione in termini
se hai coraggio e ce l'hai
non tirarti indietro
i momenti di me..a capitano a tutti quanti
ma se hai tutto questo coraggio usalo bene!!
essere coraggiosi non vuole dire non avere paura
la paura serve a preservarci dai pericoli
chi non ha paura non è coraggioso
è uno stupido
perchè va incontro alla vita senza sapere cosa fa
non è sbagliato avere paura
è sbagliato confondere la paura con l'inettitudine.

Nessun commento:

Posta un commento